Normativa ambientale e SISTRI


 

Polisoluzioni srl - Studio PC  "Progettazione, formazione e Consulenza globale integrata" organizza i Seminari su "Normativa ambientale e Sistema di Tracciabilità dei Rifiuti"

DEPLIANT GENERALE SEMINARIO "Normativa ambientale e SISTRI"

MODULO DI RICHIESTA PREVENTIVO PERSONALIZZATO GRATUITO

DEPLIANT PRESENTAZIONE POLISOLUZIONI

 

CALENDARIO PROSSIMI CORSI E SEMINARI

LA NORMATIVA AMBIENTALE ED IL SISTEMA DI TRACCIABILITA’ DEI RIFIUTI (SISTRI)

Con l’entrata in vigore del Testo Unico Ambientale in riferimento al D.Lgs. 152/2006 e le successive modifiche ed integrazioni, sono state riunite in un unico decreto le principali normative in materia ambientale. Tali normative sono state inoltre modificate ed adattate ad una situazione societaria e aziendale che non corrispondevano più agli anni delle prime emanazioni delle stesse.

Le argomentazioni di tale decreto riguardano principalmente:

·         Emissioni in atmosfera, ovvero tutte le nozioni, le documentazioni e le caratteristiche tecniche degli impianti necessarie all’ottenimento delle autorizzazioni per le imprese che esercitano attività che prevedono l’emissione in atmosfera di vapori 

·         Scarichi idrici, ovvero tutte le documentazioni e le caratteristiche tecniche dei flussi idrici e degli impianti necessarie all’ottenimento delle autorizzazioni per le imprese che esercitano attività che prevedono l’utilizzo ed il conseguente scarico di acqua (sono esclusi i reflui cosiddetti domestici ovvero gli scarichi dei WC e docce);

·         Rifiuti.

In particolare per quest’ultimi si è fatto campo dal 2009 su iniziativa del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, un sistema di tracciabilità, ancora in formato sperimentale in quanto non entrato in perfetto vigore. Tale sistema, che nient’altro è che un programma informatico sul quale andare a registrare i carichi/scarichi dei rifiuti come fino ad ora era stato fatto attraverso modalità manuali, prende il nome di SISTRI. Il Sistema semplifica le procedure e gli adempimenti riducendo i costi sostenuti dalle imprese e gestendo in modo innovativo ed efficiente un processo complesso e variegato con garanzie di maggiore trasparenza, conoscenza e prevenzione dell'illegalità.

All’interno di questo seminario saranno mostrate le primarie nozioni del panorama normativo ambientale e verrà illustrato sia secondo normativa che in ambito pratico il sistema operativo SISTRI. Il tecnico docente sarà inoltre a disposizione per rispondere ad ogni quesito le venga posto in materia.

 

Durata del seminario

Il seminario avrà la durata di 2 ore.

 

 

Docente

Per. Ind. Giulia Cirri, perito chimico industriale abilitato all'esercizio della professione, specializzata in problematiche ambientali, di rischio chimico ed igiene degli alimenti. Ha collaborato con Confesercenti, Ce.s.co.t. e Corte d'Appello di Firenze fornendo la docenza di numerosi corsi di formazione.

Dal 2003 svolge la consulenza a Enti e aziende che necessitano di autorizzazioni e servizi di tipo ambientale, esegue valutazioni del rischio chimico in azienda e redazioni di Manuale di Autocontrollo ai sensi HACCP.

 

 



Share/Bookmark